3.6.08

Conferenza al NODE Festival - 6 giugno - Modena

Venerdì 6 Giugno, a Modena, si terrà un'incontro aperto sul tema delle Netlabels e del Creative Commons: un'occasione per conoscere le dinamiche che stanno dietro alla distribuzione digitale di musica e contenuti. L'appuntamento è inserito all'interno del Festival NODE.

Venerdì 6 giugno.
Galleria Civica. Modena.
Netlabels e Creative Commons

"Gli strumenti che la Rete ha creato ed offerto al pubblico, all'end user hanno portato ad una democratizazzione nella creazione di contenuti"
"La modularità della licenza Creative Commons è ciò che più si addice ai contenuti online che accettano la riproducibilità come una via per raggiungere un'audience maggiore"
Punti di partenza da cui partire per parlare di un argomento mai come oggi attuale; Il diritto d'autore nell'era della riproducibilità.
Il discorso verterà su quelle realtà che cercano di creare un circolo virtuoso all'interno di un sistema in crisi come quello del music business utilizzando a proprio favore le nuove tecnologie e mettendo in discussione la rigidità del concetto di copyright inteso come limitazione della potenzialità artistica.

Parteciperanno alla conferenza:
Filippo Aldovini - coordinatore di Zymogen e direttore artistico NODE.
Fabio Battistetti - musicista, giornalista per Rumore e animatore della scena netaudio italiana con Chew-z e il programma radiofonico Walkman.
Giuseppe Cordaro - musicista sotto lo pseudonimo Con_cetta e collaboratore di Rudimentale.
Andrea Zanni - amministratore Wikisource, socio Wikimedia Italia ed esperto di contenuti open source.

NODE
Live Media
06 / 07 Giugno
Galleria Civica / Modena

Dedicato all'incontro delle arti visive con la musica, il cinema e le nuove tecnologie, NODE porterà in Italia i progetti più interessanti e ricercati della scena mondiale nel campo della sperimentazione elettronica. Per due giorni Palazzo Santa Margherita sarà teatro di installazioni interattive, creazioni di video e sound design ad opera di musicisti, performer e videoartisti che esplorano le potenzialità creative delle sinergie possibili tra le arti digitali.
Parallelamente allo svolgimento delle perfomance, previste in orario serale, saranno organizzate conferenze pomeridiane a partecipazione libera, incentrate sull'analisi e l'approfondimento di tematiche strettamente legate al mondo delle arti digitali, dei video, di internet e della musica.
L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Programma :

VENERDI 6 GIUGNO 2008

Ore 17.00 / Conferenza
NetLabels e Creative Commons
Relatori: F.Aldovini, F. Battistetti, G. Cordaro, A. Zanni

Dalle ore 21.30
Alva Noto (D)
Marsen Jules & Yara (D - City Centre Office)
Retina.it (I - Hefty)
nq (D - Progressive Form)


SABATO 7 GIUGNO 2008

Ore17.00 / Conferenza
Incontro con Claudio Sinatti.

Dalle ore 21.30
AOKI takamasa (JP/FR - Progressive Form)
Kangding Ray (FR - Raster Noton)
Deaf Center (NO - Type)
Deer (D - Neo Ouija)

Tutti gli eventi, ad ingresso gratuito, si terranno presso Galleria Civica di Modena, Corso Canalgrande 103 41100 Modena

No comments: