5.11.07

Netlabels, ne parliamo con...

Venerdì, 9 Novembre, parleremo di Netlabels in una conferenza alla Fnac di Torino, in occasione del Festival Internazionale di Musiche e Arti Elettroniche Club To Club

Venerdì 9 Novembre, ore 18
Forum Fnac Torino
via Roma 56 - www.fnac.it


Netlabel: la nuova frontiera delle produzioni indipendenti
Incontro con le realtà del netlabelism per gestire, promuovere e distribuire la propria musica

Le netlabel sono progetti che azzerano le barriere di accesso alla creazione di un'etichetta discografica e lavorano su un terreno (la Rete), dove la musica si sta esprimendo in maniera assai creativa, veicolando esperienze che a breve faranno parte dei circuiti del music business. Negli ultimi anni sono state capaci di ridefinire il rapporto tra produttori, distributori di musica e i fruitori finali: partendo come fenomeno di critica verso il mercato discografico tradizionale, oggi sono un avamposto per lo sviluppo di nuovi metodi, ridefinendo sia la distribuzione che la gestione dei diritti d'autore, oltre che creando nuovi spazi di visibilità per gli artisti che si affacciano sulla scena musicale (dalla vendita di brani tramite portali ad hoc sino ai Creative Commons, passando per il peer to peer e i blog).

Ne parleremo venerdì 9 novembre alla Fnac di Torino, assieme ad alcuni dei protagonisti del netlabelism in Italia. Con loro impareremo a creare e gestire un etichetta on line e a conoscerne i vantaggi e le difficoltà.


MODERATORE:

Fabio Battistetti
Fondatore (assieme a Daniele Pagliero) Chew-Z, netlabel torinese di musica elettronica e conduttore radiofonico del programma Walkman, che tratta proprio la musica delle netlabel.
www.chewz.net


RELATORI:

Filippo Aldovini
Fondatore di Zymogen, netlabel di musica elettronica dal respiro internazionale, attiva nella ricerca e nella diffusione di nuove forme musicali.
www.zymogen.net

Giuseppe Cordaro
Rappresenta Rudimentale, una netlabel e cd-r label siciliana, attiva nei territori di ricerca elettro-acustici. Collabora a Milano con Esterni nell'organizzazione di eventi legati all'interazione audio/video per il progetto Audiovisiva.
www.rudimentale.com
www.esterni.org

Lorenzo Benussi
Dal 2007 collabora con il consorzio TOP-IX nell’ambito del Development Programm. Dal 2006 è ricercatore a contratto presso il Laboratorio di Economia dell’Innovazione “F. Momigliano” del Dipartimento di Economia dell’Università di Torino e dal 2007 collabora con il centro studi “NEXA” del Politecnico di Torino.
Ha collaborato con il Virtual Reality & Multi Media Park di Torino dal 2002 al 2006 come responsabile delle attività di Trasferimento Tecnologico e come direttore del laboratorio “OpensourceLab” per lo sviluppo del modello free/open source presso le PMI.
www.top-ix.org


Deborah De Angelis
Membro di Creative Commons Italia, esperta di legislazione sui diritti d'autore.
www.creativecommons.it

A seguire :

Venerdì 9 Novembre, ore 20
La Drogheria - Torino
Piazza Vittorio Veneto 18 - www.la-drogheria.it

Il tema, prosegue, all'aperitivo in Piazza Vittorio Veneto, per l'incontro dei bloggers attorno a Club To Club ed il dj set di Fabio Battistetti con selezioni elettroniche dalle produzioni internazionali di netlabels.

No comments: